BENVENUTO NEL GIRONE DEI GOLOSI.....

IL GIRONE DEI GOLOSI.....NEL VORTICE DELLE SENSAZIONI DONATE DA QUESTO MAGICO MONDO...NE SARETE CONQUISTATI QUALE MIGLIOR VITA DI UNA DOLCE VITA???...LASCIATE VIAGGIARE LE VOSTRE SENSAZIONI GUSTO ED OLFATTO E TUTTO SEMBRERA' PIU 'LEGGERO....

Informazioni personali

La mia foto
....FIN DA PICCOLA ENTRANDO NELLE PASTICCERIE SOGNAVO DI POTER ANCHE IO FAR BRILLARE GLI OCCHI DELLE PERSONE CON LE MIE CREAZIONI...IL SOGNO E' RIMASTO UN PO' NEL CASSETTO ..E DA UN PO' HO DECISO CHE ERA ORA DI AVVERARLO....QUALCHE OCCHIO L'HO GIA VISTO BRILLARE ED IL MIO CUORE HA BATTUTO FORTE....HO VOGLIA DI IMPARARE TANTE MERAVIGLIE E SENTIRE QUEL CUORE BATTERE SEMPRE PIU'....

martedì 29 novembre 2011

UN UTILIZZO CARINO PER LA GANACHE...BICCHIERI DI CIOCCOLATO...UN REGALO DI NATALE GOLOSO PER LE AMICHE....


FARE LA GANACHE (vedi sotto)
SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO FONDENTE A BAGNOMARIA O NEL MICROONDE
PRENDERE DEI BICCHIERINI DI PLASTICA USA E GETTA (QUELLI PER IL CAFFE') VERSARE UN PO' DI CIOCCOLATO E COPRIRE BENE TUTTO IL BICCHIERE FACENDO COLARE IL GROSSO DEL CIOCCOLATO ECCEDENTE.
APPOGGIARE SU UNA CARTA FORNO A TESTA IN GIU AD ASCIUGARE.
UNA VOLTA ASCIUTTO TOGLIERE ROMPENDO DELICATAMENTE IL BICCHIERE DI PLASTICA.
PER I MENO ESPERTI PRENDERE UN SAC A POCHE USA E GETTA (O FARE CON LA CARTA FORNO IL TIPICO CONETTO) E TAGLIARE POCO LA PUNTA QUINDI SU UNA CARTA FORNO UNA VOLTA RIEMPITO IL SAC A POCHE CON IL CIOCCOLATO FUSO FARE DELLE S CHE SARANNO I MANICI DELLA TAZZINA...FATENE IN ABBONDANZA PERCHE' SI ROMPONO FACILMENTE...QUINDI SEMPRE CON IL CIOCCOLATO FUSO UNA VOLTA ASCIUTTI I MANICI ATTACCARLI AL BICCHIERE.
PREPARATE QUALCHE GUARNIZIONE SEMPRE CON IL SAC A POCHE E DECORATE O CON GRANELLA DI NOCCIOLE O PICCOLE MERINGHE....

BUONE GOLOSITA' A TUTTI...




GANACHE

Crema molto utilizzata nelle torte farcite si narra nasca dalla distrazione di un aiuto pasticciere francese che per errore versò del latte caldo sopra la cioccolata e ganache che significa
fu il nome poi utilizzato per questa crema.

INGREDIENTI:
230 gr. di panna
350 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di burro
40 gr. di rum

Mettere a scaldare la panna senza farla bollire, togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato precedentemente tritato, a composto caldo aggiungere il burro e mescolare con le fruste una decina di minuti finché la crema schiarisce, unire il rum o aroma a piacere e mettere a raffreddare in frigo finchè la crema risulterà né troppo liquida né troppo consistente (almeno un’ora).

PICCOLI SUGGERIMENTI E CONSIGLI:
Questa crema esiste anche nella versione con cioccolato bianco ma a mio parere un po’ troppo dolce, io l’ho provata con cioccolato al latte con le nocciole.
Meglio far montare un po’ di più il composto risulterà più cremoso.
E’ ottima per guarnire torte magari con l’aggiunta di granella di nocciole.
Un ottima alternativa può essere quella di utilizzarla come ripieno dei cioccolatini o come ho fatto io come ripieno di coppette di cioccolata, carine anche da regalare agli amici.
Carina e golosa alternativa puo' essere il cioccolato bianco.

1 commento:

Sono benvenuti commenti suggerimenti e idee...nè terro' ben conto...grazie a tutti....