BENVENUTO NEL GIRONE DEI GOLOSI.....

IL GIRONE DEI GOLOSI.....NEL VORTICE DELLE SENSAZIONI DONATE DA QUESTO MAGICO MONDO...NE SARETE CONQUISTATI QUALE MIGLIOR VITA DI UNA DOLCE VITA???...LASCIATE VIAGGIARE LE VOSTRE SENSAZIONI GUSTO ED OLFATTO E TUTTO SEMBRERA' PIU 'LEGGERO....

Informazioni personali

La mia foto
....FIN DA PICCOLA ENTRANDO NELLE PASTICCERIE SOGNAVO DI POTER ANCHE IO FAR BRILLARE GLI OCCHI DELLE PERSONE CON LE MIE CREAZIONI...IL SOGNO E' RIMASTO UN PO' NEL CASSETTO ..E DA UN PO' HO DECISO CHE ERA ORA DI AVVERARLO....QUALCHE OCCHIO L'HO GIA VISTO BRILLARE ED IL MIO CUORE HA BATTUTO FORTE....HO VOGLIA DI IMPARARE TANTE MERAVIGLIE E SENTIRE QUEL CUORE BATTERE SEMPRE PIU'....

mercoledì 16 novembre 2011

CAPRESE PER CELIACI E NO

IN QUESTO BLOG VOGLIO DEDICARE UN PO' DI SPAZIO A CHI PRESENTA INTOLLERANZE,ALLE PERSONE CELIACHE, AI DIABETICI ED AI VEGANI...CHE NON PER QUESTO DEVONO RINUNCIARE AL PIACERE DEL DOLCE...INTANTO PER COMINCIARE VI POSTO UNA RICETTA SENZA GLUTINE...CHE PUO' PERO' ANCHE VENIR FATTA NELLA VERSIONE CON FARINE DI FRUMENTO...
LA CAPRESE SENZE GLUTINE:


CAPRESE SENZA GLUTINE

La caprese è un dolce la cui particolarità sta nel fatto che il dolce a fine cottura verrà risvoltato e servito.
Ha un’ottima conservazione.
Questa è una variante senza glutine data dalla farina di riso e di mandorle adatta quindi alle persone celiache, la stessa può però venir fatta anche nella versione classica con farina di frumento(che andra’ a sostituire quella di riso).

Ingredienti:
450 GR. DI FARINA DI MANDORLE
320 GR. DI BURRO (a temperatura ambiente)
240 GR. DI ZUCCH. A VELO (PER CELIACI ZUCCH.NORMALE)+ 75 GR. ZUCCHERO
240 GR. DI UOVA
40 GR. DI TUORLI
200 GR. CIOCCOLATO FONDENTE
70 GR. DI ALBUMI
20 GR. DI FARINA (DI RISO O DI FRUMENTO)

GUARNIZIONE:
80 GR. DI MANDORLE A LAMELLE
PER LA LUCIDATURA: GELATINA NEUTRA…

Il burro deve essere a temperatura ambiente quindi estratto dal frigo un paio di ore prima, un’ alternativa può essere metterlo nel microonde pochi secondi (attenzione non deve sciogliersi altrimenti le due parti grasse e magre si separeranno ed il burro non monterà più.
Aggiungo lo zucchero a velo (con zucchero normale tritarlo)
Aggiungere le uova intere una alla volta poiché due masse grasse (tuorlo dell’uovo e burro) devono venir ben amalgamate .
Aggiungere i tuorli, la farina di mandorle,la farina di riso o frumento ed il cioccolato fuso a bagnomaria (o nel microonde).
Montare a neve ben ferma gli albumi ed incorporare con un movimento lento dall’alto verso il basso per non far smontare il composto.
Imburrare il fondo infarinatelo leggermente stendete le mandorle a lamelle e con un sac a poche ricoprite il fondo.
Infornate a forno già caldo a 180 ° 30minuti.
Per sfornare e risvoltare attendete che il dolce si sia raffreddato.
Una volta risvoltato lucidate il composto risvoltato con la gelatina.

CONSIGLI E TRUCCHETTI:
Poiché le uova sono composte da una parte grassa ed una acquosa quando li inserite nei dolci è bene mescolare il tuorlo e l’albume assieme verranno assorbite meglio dall’impasto (specialmente se grasso).
Il burro se sciolto troppo non rimettetelo nel frigo per riutilizzarlo una volta solidificato non darà il risultato voluto, utilizzatelo per altre ricette che non prevedano il montaggio del burro.





BUONE GOLOSITA’ A TUTTI….

Nessun commento:

Posta un commento

Sono benvenuti commenti suggerimenti e idee...nè terro' ben conto...grazie a tutti....